Data: 25/09/2016

29 settembre: per la Cgil un doppio appuntamento

La festa per i 110 anni e la consegna delle firme per la Carta dei diritti universali del lavoro

Una giornata con due appuntamenti: la festa per i 110 anni della Cgil (in piazza del Popolo, a Roma, a partire dalle ore 17) e la consegna alla Camera dei Deputati, la mattina, delle firme raccolte per la "Carta dei diritti universali del lavoro".
Giovedì 29 settembre la Cgil celebrerà il suo compleanno in una serata romana alla quale interverranno tanti iscritti e tanti sindacalisti provenienti da tutte le regioni. Un evento organizzato in una piazza storica, per il sindacato, per festeggiare 110 anni di storia e di impegno. Un'iniziativa che vedrà alternarsi sul parco tanti artisti, nel corso della quale ci sarà anche un intervento di Susanna Camusso.
Non meno importante è l'altro appuntamento di giovedì, quando a metà mattinata una delegazione della Cgil guidata dal segretario generale sarà ricevuta alla Camera dei deputati dal presidente Laura Boldrini, alla quale saranno consegnate le firme che il sindacato ha raccolto in tutta Italia a favore di una nuova "Carta dei diritti universali del lavoro".
Una seconda consegna di firme che fa seguito a quelle già depositate in Cassazione, il 1° luglio, sui tre referendum che la Cgil ha proposto per l'abrogazione dei voucher, il reintegro in caso di licenziamento illegittimo e la responsabilità solidale negli appalti. Una mobilitazione che ha raggiunto un risultato straordinario (per ciascuno dei tre quesiti referendari sono state raccolte oltre un milione e 100mila firme) che è stato eguagliato e superato dalla mobilitazione per la "Carta dei diritti universali del lavoro".

Un punto di partenza importante verso la discussione in Parlamento, con l'obiettivo di trasformare in legge la nostra proposta. E come spinta alla campagna referendaria messa in campo dalla Cgil una volta ratificata l'ammissibilità dei tre referendum.