Data: 05/06/2016

Carta dei diritti: non si ferma la raccolta delle firme

I luoghi dove si può firmare per la legge e i tre referendum

In tutti i centri della regione continua la raccolta di firme con la quale la Cgil chiede alle lavoratrici, ai lavoratori e ai cittadini di sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare a favore di un nuovo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici. Una Carta dei diritti universali che coinvolga tutti i lavoratori, subordinati e autonomi, di ogni tipologia contrattuale, quale che sia la dimensione dell'azienda, introducendo nuove tutele e diritti dopo gli arretramenti degli ultimi anni. Né vanno dimenticate le firme a favore dei tre referendum promossi per abrogare le norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamento illegittimo, quelle che limitano la responsabilità solidale negli appalti e infine il lavoro accessorio, ovvero lo "scandalo" dei voucher.

Le quattro Camere del lavoro, le categorie e le strutture dei servizi Cgil (oltre alle varie iniziative tenute nelle province) promuovono per almeno cinque giorni a settimana - ma molte sedi sono aperte anche il sabato mattina - la raccolta delle firme nelle sedi sindacali e negli uffici del Caaf e dell'Inca aperti su tutto il territorio abruzzese.

A favore della Carta dei diritti universali del lavoro e per i referendum si può dunque firmare nei luoghi che seguono, che abbiamo già comunicato ma dei quali è utile ripubblicare l'elenco:

Provincia di Chieti, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15,30 alle 18,30 presso la sede a Chieti della Cgil provinciale (in via Valera 4) e a Lanciano, Vasto, San Salvo, Guardiagrele, Sambuceto, Ortona e Francavilla.

Provincia dell'Aquila: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 19 nelle sedi di L'Aquila (in via Saragat, nel nucleo industriale di Pile) ad Avezzano e Sulmona.

Provincia di Pescara: dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 19 presso la sede della Camera del lavoro, in viale Croce 108.

Provincia di Teramo: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 19 presso la sede della Cgil provinciale a Teramo (in viale Crispi) e nelle sedi sindacali a Giulianova, Nereto, Martinsicuro, Roseto e Silvi.