Data: 01/06/2015

ContarsiXContare, la campagna della Cgil e il "peso" dei sindacati

ContarsiXContare, la campagna della Cgil e il
Il censimento sulla rappresentanza e l’importante ruolo dell’Inps

Dal mese di maggio ha preso il via il censimento sulla rappresentanza che servirà a chiarire il "peso" e la rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali, un passaggio fondamentale per il quale la Cgil nazionale ha rivolto un invito alle strutture e ai delegati affinché si impegnino per far sì che ogni azienda si iscriva al censimento e comunichi all'Inps il numero degli iscritti.

Il Testo Unico sulla Rappresentanza è stato sottoscritto il 10 gennaio dell'anno scorso da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Si tratta di un accordo che ha lo scopo di misurare l'effettivo grado di rappresentatività delle organizzazioni sindacali firmatarie o aderenti allo stesso Testo Unico. Tutto ciò avviene conteggiando il numero delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti ai vari sindacati e quello dei voti riportati da ciascuna organizzazione alle elezioni delle Rsu; inoltre la percentuale di iscritti ad ogni organizzazione sarà sommata alla percentuale dei voti riportati e poi divisa per due. Il valore così ottenuto indicherà il grado di rappresentatività di ciascuna organizzazione in ogni ambito contrattuale, un valore che servirà a conteggiare il 5% che dà diritto ad essere ammessi al tavolo contrattuale. Il contratto nazionale di lavoro poi sarà considerato valido solo se sottoscritto da chi rappresenta almeno il 50% + 1 dei lavoratori e se sarà approvato dai lavoratori secondo le modalità stabilite da ciascuna categoria.

Nel settembre 2014 il ministro del Lavoro ha emanato una direttiva con la quale impegnava le Direzioni locali a riunire le Commissioni provinciali di garanzia per raccogliere i verbali delle elezioni delle Rsu nei tre anni precedenti. Dalla raccolta dei verbali saranno rilevati per ciascun contratto i voti ottenuti dalle organizzazioni sindacali, che successivamente saranno trasmessi al Cnel, il quale facendo la media tra questi dati e quelli relativi agli iscritti (forniti dall'Inps) certificherà la rappresentatività di ogni organizzazione sindacale per ciascun contratto. A questo scopo Inps, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno stipulato il 16 marzo 2015 una convenzione in base alla quale spetterà all'istituto previdenziale conteggiare gli iscritti alle varie organizzazioni sindacali.

Il 16 aprile scorso infine l'Inps ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la circolare che contiene le istruzioni per far iscrivere tutte le aziende (a partire dal mese di maggio) al Censimento sulla rappresentanza e per comunicare il numero degli iscritti. Diventa dunque fondamentale l'impegno delle strutture e dei delegati della Cgil affinché ogni azienda si iscriva al Censimento e comunichi esattamente all'Inps il numero degli iscritti. Com'è importante che per ciascun contratto si raccolgano i verbali delle elezioni delle Rsu e si riuniscano le Commissioni di Garanzia al fine di conteggiare i voti.

P.S. In allegato il Testo unico sulla rappresentanza