Data: 22/02/2016

Diritti del lavoro, la parola agli iscritti

Prosegue anche in Abruzzo la campagna di informazione sulla nuova "Carta" presentata dalla Cgil

A distanza di quasi un mese (la prima iniziativa si è svolta a Pescara il 26 gennaio scorso) prosegue anche in Abruzzo la campagna di informazione organizzata dalla Cgil sulla "Carta per i diritti universali del lavoro", una proposta sulla quale tutti gli iscritti al sindacato sono chiamati ad esprimere la loro opinione.

Per la Cgil si tratta di un impegno notevole, il cui obiettivo è arrivare a un grande coinvolgimento di lavoratori, pensionati, cittadini e studenti per preparare la mobilitazione con la quale il sindacato chiederà agli italiani di sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare sul Nuovo Statuto delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Tutto ciò con tante assemblee nei luoghi di lavoro e sui territori, anche nella nostra regione, per informare gli iscritti alla Cgil e i cittadini, per confrontarsi sulla Carta per i diritti universali del lavoro ma anche sui quesiti referendari che dovessero essere promossi per abrogare quelle parti delle leggi sul lavoro che contrastano con i principi contenuti nel nuovo testo.
La consultazione proseguirà per circa un mese e successivamente, sulla base dei risultati emersi (verbalizzati e certificati) da aprile inizierà la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare. Nel frattempo il pullman dei diritti, della libertà e della dignità del lavoro continuerà il suo viaggio in tutta la Penisola.

P.S. In allegato il volantone che sintetizza le proposte presentate dalla Cgil