Data: 15/07/2014

Fisco e pensioni, il sindacato incalza la politica

La bozza di piattaforma da discutere sui territori: più equità nel sistema pensionistico e meno tasse sul lavoro

Ha preso il via in questi giorni, e si svilupperà nelle assemblee, nei territori e nei luoghi di lavoro, la campagna d'informazione sulle proposte contenute nella bozza di piattaforma su fisco e pensioni approvata a giugno dagli esecutivi di Cgil, Cisl e Uil.

Dopo sei anni di crisi che hanno messo in ginocchio il nostro Paese, per il sindacato si è reso indispensabile contrastare la frantumazione sociale e rispondere agli attacchi rivolti alla rappresentanza generale e confederale del lavoro. Per parte loro Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato alcune proposte volte a ripristinare equità nel sistema previdenziale e a ridurre la pressione fiscale a carico di lavoratori e pensionati. Il dibattito proseguirà sui territori, dove subito dopo il periodo estivo si svolgeranno assemblee unitarie dei delegati sindacali al termine delle quali gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil approveranno la piattaforma definitiva.

I sindacati nazionali intanto, come detto, hanno varato una bozza di piattaforma sul fisco e le pensioni. Un documento che pongono all'attenzione e all'esame delle strutture regionali e locali, e che noi alleghiamo per informare sullo stato della discussione e approfondire i vari temi.

P.S. In allegato la bozza della piattaforma