Data: 20/01/2015

La Cgil non ti lascia solo: il tesseramento 2015

L’impegno del sindacato per la ricostruzione delle solidarietà e l’integrazione sociale

Iscrivendosi alla Cgil si entra a far parte attivamente della più grande e articolata organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con circa 6 milioni di iscritti e centinaia di sedi sul territorio italiano e abruzzese.

Perché iscriversi? Perché la Cgil è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma è precario, di chi non lo ha trovato e lo cerca, e dei pensionati. Perché la Cgil svolge un ruolo di protezione da un funzionamento del mercato senza regole, difendendo i diritti collettivi e individuali contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini la Cgil opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l'integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l'impegno concreto di rappresentanza e un'attività capillare di contrattazione e negoziazione.

Iscriversi è una scelta importante, soprattutto perché la Cgil difende e persegue la confederalità, ovvero quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari e pensionati nel loro processo di emancipazione. Solo l'azione collettiva infatti può porre un argine all'individualismo imperante. Per questi motivi la Cgil è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell'iscrizione passa anche attraverso l'offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell'attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell'accesso ai servizi sociali alla persona. In tutti questi casi, e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei diritti, il "Sistema Servizi" della Cgil può aiutare efficacemente.

Oggi più che mai rafforzare il sindacato è importante per arginare e contrastare gli attacchi contro i lavoratori, contro i giovani e contro i pensionati. Con l'iscrizione alla Cgil si rende più efficace e incisiva l'azione di rappresentanza sociale.