Data: 28/11/2015

"Laboratorio Sud". Un pezzo d’Italia che può tornare a crescere: le proposte della Cgil

A Napoli l’assemblea di quadri e delegati, il documento programmatico del sindacato

Si svolgerà venerdì a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare al palacongressi, l'assemblea dei quadri e dei delegati Cgil delle regioni meridionali promossa nell'ambito della campagna nazionale titolata "Laboratorio Sud - Idee e proposte per il Mezzogiorno e per la crescita del Paese". Un'occasione per discutere e approfondire le proposte e le richieste della confederazione (parteciperanno tra gli altri Susanna Camusso e Gianna Fracassi), per la costruzione di una politica nazionale che possa finalmente irrobustire le condizioni economiche e sociali del Mezzogiorno, favorire la crescita e l'occupazione e permettere così un'inversione di tendenza che coinvolgerebbe tutto il Paese con effetti positivi e di sviluppo.
Tra le richieste che la Cgil formula al governo ci sono alcuni provvedimenti da inserire nella legge di stabilità, ovvero incentivi condizionati a nuova occupazione e/o al forte contenuto di innovazione e ricerca delle attività; risposte al diritto allo studio (nel Mezzogiorno infatti si registra il più alto abbandono delle scuole), il rafforzamento del sistema universitario (nel Sud gli iscritti diminuiscono più che nel resto del Paese), l'incremento delle risorse per le politiche ordinarie e l'attribuzione di quelle del Fondo Sviluppo e Coesione per gli obiettivi strategici, mantenendo il vincolo territoriale, e per sostenere la realizzazione del piano delle infrastrutture.

P.S. In allegato il documento programmatico della campagna