Data: 23/02/2016

Masterplan per il sud: il documento di sindacati e aziende

Le proposte e le priorità indicate al governo da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil

Quello che alleghiamo in questa pagina è un documento importante, quello che Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno elaborato sul Masterplan per il Sud.

Si tratta di un'iniziativa che fa seguito al percorso avviato dalla Cgil con Laboratorio Sud. Obiettivo del documento - spiegano dalla Cgil nazionale - è operare una
riflessione intorno ai due strumenti di programmazione quali l'Accordo
di Partenariato e le Linee guida per il Masterplan. Individuando al contempo alcuni punti critici e indicando talune priorità utili a definire una strategia per il Mezzogiorno. Tra queste anche il tema della governance, in particolare nella dimensione locale.

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil si pongono dunque l'obiettivo di attivare specifiche iniziative in ambito regionale e locale per fare in modo che la definizione degli strumenti e delle azioni sia conseguente a un processo di partecipazione reale. Per la Cgil infine l'obiettivo della spendibilità delle risorse e della fattibilità degli interventi deve essere coniugato al contributo reale e concreto che si determina nei processi di sviluppo dei territori.