Data: 02/03/2016

Pensionati, Antonio Iovito alla guida dello Spi regionale

Il segretario succede a Giovanna Zippilli, una lunga esperienza sindacale

E' Antonio Iovito il nuovo segretario generale dello Spi-Cgil Abruzzo, il più grande e rappresentativo sindacato dei pensionati della nostra regione e del nostro Paese, eletto dall'assemblea generale regionale svoltasi oggi a Pescara ed alla quale, insieme al segretario generale della Cgil abruzzese Sandro Del Fattore, hanno partecipato anche Attilio Arseni e Lorenzo Mazzoli dello Spi nazionale.
Antonio Iovito subentra a Giovanna Zippilli, che ha guidato lo Spi abruzzese negli ultimi anni ed alla quale va il ringraziamento di tutta la Cgil. Il nuovo segretario, nato a Lama dei Peligni e lancianese di adozione, fin dal 1973 è impegnato in varie attività del sindacato, dalla militanza nelle leghe dei disoccupati all'essere il "corrispondente" dell'Inca nei comuni dell'Alto Vastese, dal lavoro tra gli edili a quello con i metalmeccanici, prima nella Flm e dopo nella Fiom. Il lungo e importante impegno di Iovito si è svolto negli anni sull'intero territorio della provincia di Chieti e nella Camera del lavoro di zona di Lanciano (di cui è stato il segretario), che successivamente si è riunificata alla Cgil teatina formando una grande Camera del lavoro che lo stesso Iovito ha guidato dal 1996 al 2004.
Il sindacalista dal 2008 è approdato anche negli uffici pescaresi della Cgil Abruzzo, dove prima ha guidato i lavoratori abruzzesi del pubblico impiego e della sanità e dopo è stato il responsabile organizzativo del sindacato regionale. Da segnalare inoltre che Iovito fa parte di un importante organismo della Cgil nazionale: il comitato di garanzia.
Per concludere un'altra grande passione del nuovo segretario dello Spi abruzzese, la montagna, dove Iovito si cimenta in attività sportive e sociali che mirano a coinvolgere attivamente anche i portatori di handicap.