Data: 18/01/2018

Più lavoro e più sviluppo per l'Abruzzo: il 3 febbraio manifestazione regionale a Lanciano

Il comunicato di Cgil Cisl Uil e le interviste ai segretari abruzzesi

<Scendono in piazza Cgil Cisl e Uil per chiedere "Più lavoro e più sviluppo per l'Abruzzo" - scrivono in un comunicato le segreterie regionali dei tre sindacati - Scendono in piazza unitariamente per riaccendere i riflettori sui temi dell'occupazione e dello sviluppo in una regione che fa fatica ad agganciare il treno della ripresa>.

La manifestazione regionale cui si riferisce il comunicato è in programma la mattina di sabato 3 febbraio a Lanciano, dove il corteo partirà da piazzale Achille Cuonzo per finire in piazza dei Frentani, dove sono previsti gli interventi di Sandro Del Fattore, segretario generale Cgil Abruzzo; Lucio Petrongolo, responsabile Cisl Chieti, di alcuni delegati e di Guglielmo Loy, segretario nazionale Uil, che concluderà la mattinata.

<Tanti e importanti i temi al centro della manifestazione - continuano le segreterie regionali - in un Abruzzo che cresce meno di altre regioni e che è alle prese con centonove vertenze tuttora aperte in ogni angolo della regione, tra cui alcune particolarmente delicate (come quelle Honeywell e Intecs), con migliaia di posti a rischio>.

Così, detto che è necessario riformulare gli ammortizzatori sociali per sostenere il superamento delle crisi industriali, Cgil Cisl Uil ricordano che una riforma di questo tipo servirebbe a garantire la tenuta e il rilancio dei siti produttivi, che metterebbe in campo <strumenti necessari proprio in contesti economici come quello abruzzese, alle prese con andamenti non sempre robusti e costanti>.

I sindacati inoltre ribadiscono una richiesta avanzata più volte: bisogna accelerare l'attuazione del Patto per lo Sviluppo, della Carta di Pescara e del Masterplan. Ovvero <delle leve centrali in una fase come l'attuale, strumenti indispensabili per il rilancio degli investimenti per tornare a crescere>. Con la manifestazione di Lanciano si chiederà di rispettare e sviluppare le intese sottoscritte con il sindacato, e insieme di accelerare la ricostruzione dei territori colpiti dai vari eventi sismici che si sono succeduti a partire dal 2009. Il tema dell'occupazione resta dunque decisivo. Non può non avere un ruolo centrale in ogni agenda politica, ragion per cui Cgil Cisl Uil abruzzesi chiederanno con forza di promuovere un piano straordinario per l'occupazione, in particolare giovanile e femminile.

N.B. Per rivedere le interviste televisive ai segretari regionali consultare la rubrica VIDEO di questo sito in data 18 gennaio 2018, in allegato il volantino sulla manifestazione