Data: 07/09/2016

Province, in Abruzzo parte la riforma

Accordo con la Regione su funzioni e personale, il commento dei sindacati di categoria

Oggi, dopo un anno dalla costituzione dell'Osservatorio regionale per la riforma delle Province, è stato sottoscritto l'accordo per la ricollocazione del personale e il trasferimento delle funzioni dalle quattro Province abruzzesi alla Regione.
L'intesa firmata dal vicepresidente della giunta regionale, Giovanni Lolli, e dai quattro presidenti delle Province abruzzesi conclude il percorso della riforma delle Province con il trasferimento di alcune funzioni all'ente Regione.

Il progetto riformatore tuttavia ha affrontato alcune difficoltà causate dell'assenza di scelte chiare e strategiche del governo nazionale.
Da oggi, in Abruzzo, i dipendenti della polizia provinciale passeranno, in avvalimento, alle dipendenze della Regione, mentre quelli per la vigilanza urbanistica, delle biblioteche provinciali, del servizio caccia e pesca e per il turismo e il sociale saranno trasferiti definitivamente nella dotazione organica dell'ente Regione.
Invece, momentaneamente, i lavoratori dei Centri per l'Impiego transiteranno nel Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo fino al momento della costituzione definitiva dell'Agenzia nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL.
<Il lungo lavoro svolto dall'Osservatorio ha prodotto i suoi frutti, evitando scelte unilaterali nei trasferimenti del personale che avrebbero penalizzato i lavoratori e impoverito la Regione Abruzzo di competenze e professionalità>, così hanno commentato alla fine della riunione dell'Osservatorio regionale i segretari delle organizzazioni sindacali del comparto.
<Il processo di riorganizzazione dell'ente Regione dopo questi passaggi di personale e di funzioni dovrà ridisegnare, riaprendo il confronto con i sindacati, un assetto organizzativo funzionale che migliori la qualità e la tempestività dei servizi da erogare ai cittadini e alle imprese, curando i compiti di gestione diretta e quelli di programmazione> hanno concluso i segretari generali.

Rita Candeloro (Cgil Fp)        Vincenzo Traniello (Cisl Fp)        Giuseppe De Angelis (Uil Fpl)        Luigi Buzzelli (Ugl)