Data: 19/11/2014

Sciopero generale: il 12 dicembre insieme Cgil e Uil

Previste manifestazioni sui territori. La Cisl conferma soltanto la protesta unitaria del pubblico impiego

Sciopero generale di Cgil e Uil venerdì 12 dicembre. E' quanto deciso dopo l'incontro tra i leader nazionali di Cgil, Cisl e Uil (Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo) che si è tenuto a margine del XVI congresso della Uil. La Cisl tuttavia ha confermato soltanto la protesta unitaria del pubblico impiego, mentre la Cgil posticipa lo sciopero generale già proclamato per il 5 dicembre.

Da parte sua Susanna Camusso ha spiegato che "sui temi della legge di stabilità e del Jobs Act abbiamo registrato un'importante convergenza con la Uil e abbiamo convenuto di fare uno sciopero generale il 12 dicembre con manifestazioni territoriali".

La segretaria generale della Cgil nel suo intervento al congresso della Uil ha aggiunto anche che rassegnarsi ed aspettare "non è la scelta che un sindacato può fare, perché significherebbe essere parte del problema, mentre noi siamo la soluzione. La Cgil - ha proseguito - trova davvero irresponsabile che il governo sostenga e teorizzi che tutti i luoghi della mediazione sociale vadano cancellati". Infine, rivolgendosi a Matteo Renzi, la segretaria ha proseguito: "Il premier può stare sereno, non abbiamo il rimpianto della concertazione. Oggi si comprende meno quale sia la visione e il sogno del Paese, ma questo non significa poter dire che non c'è un luogo dove si contratta con i sindacati. Contrattare è un temine nobile".
La Cgil infine ha replicato al presidente della Commissione di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse: "Il garante stia sereno - è il commento di Corso Italia - come sempre la Cgil rispetterà la legge sulla regolamentazione dello sciopero nei servizi essenziali". Per il segretario confederale Fabrizio Solari "quello che non appare consono... è il vezzo, prima ancora di trasmettere formalmente eventuali rilievi al sindacato che ha proclamato lo sciopero, come prescrive la legge, di far trapelare giudizi generici la cui fondatezza è tutta da dimostrare. Restiamo in attesa che il Garante faccia quanto gli impone la legge".
Arrivederci al 12 dicembre.