Data: 31/10/2013

Silp per la Cgil, la collaborazione con l'Inca

Un lavoro comune a tutela dei lavoratori della Polizia di Stato e del comparto Sicurezza/Difesa

Il 30 ottobre è stata inaugurata all'Aquila, presso la Questura, la nuova sede del Silp per la Cgil. All'evento, oltre al segretario del Silp aquilano Rosario Buzzelli, e a quello regionale Vincenzo Piersante, erano presenti numerosi iscritti e lavoratori della Polizia di Stato. Subito dopo l'inaugurazione si è svolta un'assemblea alla presenza di vari dirigenti sindacali (il segretario nazionale Silp Daniele Tissone, il segretario regionale della Cgil Gianni Di Cesare, il direttore Inca dell'Aquila Roberto Pipitone e i segretari Silp delle altre province) durante la quale Rosario Buzzelli ha annunciato la sottoscrizione di un accordo regionale di collaborazione tra il Silp e l'Inca per la tutela assistenziale e previdenziale dei lavoratori di polizia.

Ed è proprio sul versante previdenziale che è intervenuto Camillo Bruno, del Silp nazionale, per illustrare i pochi aspetti positivi e i molti fattori negativi della situazione pensionistica del comparto Sicurezza/Difesa, mentre Di Cesare ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra le due strutture, soprattutto per la delicatezza del servizio che svolge il corpo della Polizia in occasione di scioperi e manifestazioni sindacali, insistendo anche sulla necessità di rafforzare e riqualificare con risorse adeguate tutto il sistema della sicurezza. Daniele Tissone, segretario nazionale del Silp, da parte sua ha riaffermato le battaglie portate avanti dal sindacato contro i tagli indiscriminati delle risorse previsti dalla legge di Stabilità e il blocco del turn-over e delle carriere, scelte destinate a peggiorare le condizioni di lavoro e i rischi per gli operatori.