Data: 07/01/2024
IL MESSAGGERO

Bus, Tua offre personale a una ditta laziale. La polemica: «Poca attenzione all'Abruzzo». Proposti contratti a tempo determinato a 1.800 euro al mese più alloggio gratuito

07 gennaio 2024 il messaggero

PESCARA L'azienda regionale dei trasporti Tua si rivolge ai vincitori del concorso del 2022, ancora in attesa di essere assunti, proponendo di contattare un'azienda di Frosinone che offre un contratto a tempo determinato con un salario di 1.800 euro mensili e alloggio gratuito. La vicenda è stata segnalata dai sindacati del trasporto pubblico in una nota: «Una "vision aziendale" rappresenta ciò che guida l'attività imprenditoriale: è l'ambizione alla base e la direzione che una singola azienda intende perseguire. La mancanza di una chiara visione aziendale si evidenzia quando non esiste una direzione strategica definita o una visione a lungo termine. Ancora una volta, l'azienda regionale dei trasporti dimostra scarso interesse per le questioni interne e mostra una limitata proiezione verso il futuro, non delineando chiaramente la sua ambizione e gli obiettivi a medio e lungo termine». I sindacati spiegano che nonostante l'azienda affronti da anni una cronica carenza di autisti di autobus, a cui finora non ha fornito una soluzione, recentemente ha lanciato un avviso per le nuove assunzioni che appare quasi surreale. «1800 euro al mese e alloggio gratuito» con l'invito a rivolgersi altrove. L'atto, a firma del direttore generale, sarebbe stato affisso all'interno dell'azienda, indirizzato espressamente a coloro che hanno superato il concorso pubblico (indetto nel 2022, a proprie spese, dall'azienda regionale di trasporto proprio per sopperire alle carenze) invitandoli a rivolgersi ad un'azienda privata concorrente del frusinate la quale, a fronte di un'assunzione fuori regione e, nello specifico nel padovano, garantirebbe da subito ai neo assunti un contratto a tempo determinato con un salario netto di 1800 euro/mese in aggiunta all'alloggio gratuito per tutta la durata del rapporto di lavoro. «Dall'azienda regionale solo indifferenza e disprezzo», sottolineano i sindacati, nel rammentare al direttore generale della Tua Maxmilian Di Pasquale, in qualità peraltro di componente dell'organo esecutivo nazionale di Asstra (Associazione datoriale delle imprese pubbliche di trasporto) che l'azienda privata da lui pubblicizzata offrirebbe ai neo assunti un inquadramento contrattuale che costituisce un'aperta violazione di quanto stabilito dal vigente Contratto nazionale di lavoro. «Non possiamo fare a meno di constatare quella sensazione di indifferenza - scrivono i sindacati - al limite del disprezzo che l'azienda pubblica regionale sta palesemente mostrando sia nei confronti di coloro che con tanti sacrifici si sono sobbarcati oneri importanti per acquisire le speciali patenti di guida necessarie a partecipare nel 2022 al concorso pubblico, ma anche nei confronti degli attuali dipendenti di Tua, costretti a turni massacranti proprio a causa di una cronica carenza di personale addetto alla guida. Si aggiunga a ciò le continue soppressioni di interi turni di servizio che creano notevoli disagi ai cittadini abruzzesi e che gli uffici competenti della direzione trasporti della regione non rilevano affatto o sono distratti». «Entrando nel merito - continuano - ci limitiamo a rimarcare al surreale "promotore di posti di lavoro" che un neo-autista della Tua, se assunto a tempo pieno, percepisce poco più di 1300/mese e che i 1800/mese netti garantiti dall'azienda del frusinate per assicurare il trasporto pubblico nel padovano, non vengono percepiti dagli autisti della Tua nemmeno dopo venti anni di lavoro».

Download 07 gennaio 2024 - il messaggero.pdf