Data: 01/02/2024
IL CENTRO

Contrasto ai caporali e allo sfruttamento con lo sportello Cgil La sede a Trasacco, l'inaugurazione prevista per sabato. Antonetti: «Più vicini alle lavoratrici e ai lavoratori»

TRASACCO La Flai Cgil apre una sede territoriale nel comune di Trasacco. Un presidio di legalità a tutela dei tanti cittadini extracomunitari che vivono sul territorio, spesso vittime delle più disparate forme di sfruttamento, che hanno personalmente richiesto al sindacato una presenza nel cuore del Fucino, al fine di ricevere supporto nell'ambito dei servizi fondamentali del cittadino. Stando a quanto denunciato dai braccianti in occasione delle assemblee sindacali, al pari dei caporali, nel contesto specifico dello sfruttamento lavorativo,esisterebbero personaggi di dubbia onestà che si farebbero carico degli adempimenti burocratici legati, ad esempio, al soggiorno, al lavoro e ai bonus sociali, dietro consistente corrispettivo in denaro. "Tramiti" per interesse, a discapito dei tanti cittadini stranieri disinformati e facilmente manovrabili. Tali figure avrebbero vita facile in un contesto culturale svantaggiato, nel quale l'informazione è ridotta all'osso. «Saremo ancora più vicini alle lavoratrici e ai lavoratori. La nostra presenza in questo territorio con l'apertura di una nostra sede non è una scommessa ma una conferma di ciò che la Cgil rappresenta nella società. La nostra causa è veramente giusta perché rappresenta gli interessi di tutti. Quando la causa è di tale spessore, merita di essere servita anche a costo di enormi sacrifici. Sappiamo già che in questo territorio sarà molto dura far emergere i diritti e le tutele dei lavoratori». È quanto dichiarato da Luigi Antonetti, segretario generale Flai Cgil dell'Aquila, responsabile della nuova sede territoriale. L'ufficio sarà a disposizione in maniera gratuita per la totalità dei servizi richiesti. Saranno inoltre attive le consulenze per i tanti lavoratori che necessitano di sostegno. «In questi giorni di preparativi ho già ricevuto diverse visite da parte di extracomunitari che avevano bisogno di supporto. Pur con l'ufficio chiuso, abbiamo attivato il dialogo con queste persone, ricevendo già un primo feedback positivo rispetto all'utilità del presidio. Vogliamo essere una spalla», conclude Antonetti, «accompagnare sotto tutti i punti di vista i lavoratori nel percorso di inclusione». Il nuovo centro sindacale prevede, per ora, 12 mesi di attività, nell'ottica di un servizio sperimentale. L'inaugurazione è fissata sabato alle 10.30, nella struttura di via Po 20, alla presenza dei rappresentanti sindacali della Cgil regionale e provinciale, della questura dell'Aquila e del commissariato di Avezzano, del prefetto Giancarlo Di Vincenzo, dei sindaci di Trasacco, Luco, Collelongo e Villavallelonga, dei rispettivi parroci, dei dirigenti Inps di Avezzano e dell'Ispettorato territoriale del lavoro di L'Aquila. Atteso anche Jean-René Bilongo, dirigente nazionale Flai Cgil, dipartimento migranti.

01 febbraio 2024 il centro flai