Data: 03/01/2024
IL CENTRO

Sicurezza sul lavoro: 12 milioni contro infortuni e inquinamento Ecco cosa prevede il bando Isi dell'Inail riservato alle aziende e in parte agli enti del terzo settore

Incentivi per migliorare le condizioni di salute: interventi per ridurre i rischi e le emissioni nocive

L'AQUILA È l'importo più alto stanziato dal 2010: l'edizione 2023 del bando Isi dell'Inail, che è stato appena pubblicato, mette sul piatto mezzo miliardo a fondo perduto per la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro. All'Abruzzo e alle sue imprese sono stati destinati 11.986.594 mila euro.
SICUREZZA SUL LAVORO Come ogni anno, l'avviso ha l'obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità oppure del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. i DestinatariSono le imprese e gli enti del terzo settore (quest'ultimi limitatamente all'intervento per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone) e i loro progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici, per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, per la riduzione dei rischi infortunistici, per la bonifica da materiali contenenti amianto. Due specifici assi di finanziamento sono, poi, riservati ai progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività e ai progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.le scadenzeIl bando è stato già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, anche se si resta in attesa del calendario dell'Inail per l'avvio delle procedure di presentazione delle domande, che potrà avvenire soltanto in modalità telematica. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda saranno pubblicate sul portale dell'Inail, nella sezione dedicata al bando Isi 2023, entro il 21 febbraio 2024.le novitàIl bando Isi 2023 presenta diverse novità che riguardano i seguenti ambiti: risorse economiche, requisiti soggettivi, articolazione degli assi di finanziamento, interventi prevenzionali ammessi, innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti. Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. L'importo erogabile va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 130.000 euro. Attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.i fondi per l'abruzzoQuesta, nel dettaglio, la ripartizione dei fondi per l'Abruzzo. Asse 1 (generalista) 2,9 milioni, suddiviso in asse 1.1 (rischi tecnopatici) per 2,8 milioni e asse 1.2 (modelli organizzativi e di responsabilità sociale) per 123mila euro; asse 2 (rischi infortunistici): 3,1 milioni; asse 3 (bonifica da materiali contenenti amianto): 2,4 milioni; asse 4 (per specifici settori di attività): 1,2 milioni; asse 5 (agricoltura): 2,2 milioni, suddivisi in asse 5.1 (per il settore della produzione primaria dei prodotti agricoli): 1,7 milioni e asse 5.2 (giovani agricoltori): 549mila euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (allegato 1.2).